Chi siamo

Siamo un gruppo di docenti - appartenenti ai tre ordini di scuola - che hanno dato vita ad una piccola comunità discente con l’obiettivo di mettere in comune buone pratiche didattiche relative all’educazione interculturale.
Lo scorso anno abbiamo seguito il Master di I livello su “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, finanziato da fondi FAMI, grazie al quale abbiamo potuto sperimentare e applicare nelle nostre classi una didattica inclusiva, improntata al dialogo, alla collaborazione e alla partecipazione attiva di tutti gli attori che girano attorno al mondo della scuola (studenti, insegnanti, famiglie).
Con la disponibilità dell’Ateneo bolognese e in stretta collaborazione con alcune docenti di Scienze della formazione, intendiamo continuare il percorso avviato, mettendo a frutto le competenze metodologiche maturate, per impostare un cantiere pedagogico.

È un processo di scambio reciproco, funzionale non solo ad attivare dispositivi di facilitazione e accoglienza dei giovani migranti, ma anche a svolgere opera di sensibilizzazione rispetto alle tematiche della mondialità, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani e della pace.

Nessun commento:

Posta un commento